Urbanistica e dintorni
"Laboratorio artigianale di urbanistica e paesaggio "
L'attività principale dello studio Gianfredo Mazzotta è dedicata all'urbanistica e al paesaggio (PGT, VAS, PIANI CIMITERIALI, SUAP, PIANI ATTUATIVI, AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE, CONSULENZE TECNICHE). Vengono inoltre svolte pratiche edilizie e attività di progettazione architettonica in collaborazione con prestigiosi colleghi e studi di ingegneria. La sede dello studio è ad Erba (CO).
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
---|---|---|---|---|---|
![]() |
NEWS E CURRICULUM
La nostra idea di lavoro e seguire i nostri clienti in modo costante e dare a loro la giusta prospettiva sullo stato dell'arte della loro situatone urbanistica.
Ogni giorno lavoriamo per sviluppare le proposte che rispecchino al meglio le vostre aspettative e richieste.


RR 7/2017 INVARIANZA IDRAULICA
24 maggio 2019
Con la DGR n. 1516 del 15 aprile scorso, la Giunta Regionale Lombarda ha approvato le modifiche al Regolamento n. 7/2017, pubblicato poi sul BURL del 24 aprile.
L’applicazione del Regolamento sul patrimonio edilizio esistente viene procrastinata al 1° gennaio 2020.


APPROVAZIONE PTR LOMBARDIA
24 maggio 2019
Avviso di approvazione dell’integrazione del piano territoriale regionale PTR ai sensi della l.r. 31/2014. BURL del 13.3.19. Con l’entrata in vigore del piano scattano le salvaguardie, di cui ai disposti delll’art. 5, comma 4, quinto periodo, della l.r. 31/2014.
IL REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO
24 maggio 2019
Delibera n. 695 del 24 ottobre 2018, pubblicata sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n. 44, Serie Ordinaria, del 31 ottobre 2018. La delibera fornisce le indicazioni utili per il necessario adeguamento dei Regolamenti edilizi comunali: prevede in particolare che i Comuni adeguino i propri regolamenti edilizi entro 180 giorni dall'efficacia della stessa (ossia entro il 29 aprile 2019). Una volta decorso tale termine, le definizioni uniformi e le disposizioni sovraordinate in materia edilizia trovano diretta applicazione, prevalendo sulle disposizioni comunali con esse incompatibili.

NUOVA LEGGE RIGENERAZIONE URBANA
LR 18/2019 PER LA RIGENERAZIONE
URBANA E IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE
Vi informiamo che è stata pubblicata sul BURL LA LEGGE REGIONALE 26 NOVEMBRE 2019 - N. 18.
MISURE DI SEMPLIFICAZIONE E INCENTIVAZIONE PER LA RIGENERAZIONE URBANA E TERRITORIALE, NONCHÉ PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE. MODIFICHE E INTEGRAZIONI ALLA LEGGE REGIONALE 11 MARZO 2005, N. 12
L’Ordine APPC di Como ha approntando, nel mese di gennaio 2020, una serie di seminari urbanistici per approfondire i contenuti della nuova legge, i rapporti con il recente PTR (Pianto Territoriale Regionale) e le ricadute sui PGT Comunali e sul PTCP Provinciale.
La nostra filosofia di lavoro

Il punto di partenza sono le esigenze della collettività e della città, seguono le analisi territoriali ed infine il progetto.
L’essenziale è invisibile agli occhi. Non si vede bene che con il cuore.
Da “il piccolo principe”
Conoscere lo spirito dal quale il luogo ha preso forma e tenere conto che i
luoghi costruiti o non costruiti dall’uomo, oltre che fornire ricchezze e beni utili,
erano e sono in grado di suscitare pensieri ed emozioni.
Da il “genius loci” (Norberti Schulz)
Our Team.
Arch. Gianfredo Mazzotta - libero professionista - urbanista/paesaggista
Lo studio collabora con professionalità specifiche sui temi ambientali e architettonici
“Sappiamo chi siamo, ma non sappiamo chi potremmo essere”
William Shakespeare
